L’Ostello Alpe Adria si trova immerso nella tranquillità dell’altopiano carsico, in provincia di Trieste. Struttura e servizi sono completamente avvolti dal verde, rendendolo il luogo ideale per soggiorni all’insegna della natura. Particolarmente adatto a gruppi di bambini e ragazzi, l’ostello si offre come perfetto luogo per studenti e campi estivi o ancora come campo base per scout durante campi o raduni.
Alpe Adria comprende diverse strutture, per rispondere alle molteplici esigenze dei soggiorni di scolaresche, gruppi parrocchiali giovanili e gruppi scout.
Grazie alle sue vaste aree esterne l’Ostello Alpe Adria offre ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in formula campeggio, garantendo ampi spazi per le tende degli ospiti e aree per lo svolgimento delle attività esterne, con alzabandiera a tre vie, 2 gruppi di servizi con docce, lavandini e lavatoi esterni e 2 zone attrezzate per fuochi di bivacco. Per i gruppi che scelgono la formula campeggio sarà possibile fare affidamento sulla Sala Paliaga, ideale base logistica e utilizzabile come rifugio in caso di maltempo o sala per attività al chiuso.
Cuore del complesso Alpe Adria è il grande edificio Baden Powell. Al suo interno sono disponibili 5 camerate e 2 stanze doppie per capi reparto con 4 blocchi di servizi, 2 blocchi con docce e uno per ospiti con disabilità. Sono, inoltre, disponibili alcuni spazi comuni, come una cucina professionale attrezzata, dove poter provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti e una grande sala da poter usare come mensa o per lo svolgimento di attività al chiuso.
Gli ultimi due edifici sono il Maratona e il Brownsea. Nell’edificio Maratona gli ospiti troveranno un’ampia camera comune da 20 posti letto e un blocco di servizi con bagni e lavandini. L’edificio Brownsea offre una camera da 4 posti letto con bagno, una cucina attrezzata con fornello a gas e frigorifero con congelatore e una sala da pranzo. Entrambi gli edifici usufruiscono di un blocco docce esterne.